Passa al contenuto principale
Gesuiti News
CeFAEGI
Centro di Formazione per l'Attività Educativa dei Gesuiti d'Italia

Seminario CeFAEGI per gli Allenatori e i Responsabili del Centro Schuster

Dopo i primi tre incontri dello scorso anno per avviare un percorso propedeutico di avvicinamento alla pedagogia Ignaziana, sabato 16 febbraio un gruppo di Allenatori e Responsabili di settore del centro Schuster si è ritrovato per un approfondimento delle prime due dimensioni del Paradigma Pedagogico Ignaziano: Esperienza e Riflessione. Alla luce di quanto troviamo nelle linee Guida dei centri Sportivi e per attuarlo sempre di più nel quotidiano:

Per il nostro contesto allora diventare educatori sportivi secondo il modello ignaziano deve essere una scelta di percorso personale di consapevolezza e di cambiamento profondo attraverso le esperienze vissute nella pratica della vita sportiva, ripensate e rielaborate con uno sguardo spirituale alla luce degli obiettivi educativi che ci siamo dati.

Il gruppo si è impegnato in una rilettura e condivisione della propria esperienza di allenatore/educatore sapendo che lo sport è ciò che meglio integra test-mani-cuore! Si è parlato di un metodo che favorisce l’Esame di consapevolezza. Ripercorrere il processo. Analizzare una giornata, una partita, fare questo in modo da cogliere elementi potenziali positivi e quelli che possono essere migliorati e corretti.

Il prossimo appuntamento sarà l’11 maggio 2019.