Pratica tutoriale nelle scuole ignaziane

Pratica tutoriale nelle scuole ignaziane
Milano? 15-18 febbraio 2017
Lo stile tutoriale suona come una caratteristica essenziale dell? impegno della scuola ignaziana. Di recente sono state elaborate e presentate nelle scuole della Fondazione Gesuiti Educazione alcune line che tratteggiano la figura del tutor. L?esigenza di formazione per tale ruolo? ha trovato una risposta nel seminario residenziale che ha visto riuniti 26 docenti provenienti sei scuole gesuite italiane sotto la conduzione dell??quipe del Cefaegi.
Le aspettative non sono andate deluse. Docenti tutor o ?apprendisti? tutor si sono trovati per tre giorni per confrontarsi su questo servizio che i nostri collegi offrono agli alunni. Un seminario che, come sempre si ? arricchito dell?esperienza viva e resa in modo vivace e creativo, di alcuni docenti che hanno condiviso le loro intuizioni e applicazioni. Anche gli alunni avevano potuto dire la loro. Nel racconto presentato da un docente erano raccolte espressioni? vere e spontanee di come i nostri alunni vivono la tutoria:
?Penso sia un progetto molto interessante e originale, ? difficile trovare una scuola che tenga cos? tanto alla formazione della persone oltre che a quelle scolastica?
?Avere la possibilit? di confrontarci con un professore che possa diventare una persona fidata ? una possibilit? da cogliere senza troppe esitazioni.?
?La tutoria ti permette di soffermarti e fare il punto della situazione su ci? che fai e ci? che ti succede intorno aiutato da un adulto che cerca con te soluzioni ai problemi.?
?Durante il colloquio, spesso non so di cosa parlare?non sono abituata a parlare di me con altre persone?non mi viene da chiedere un colloquio??
Nella ricchezza degli apporti ? emersa anche la complessit? di una relazione tra adulti e giovani che richiede continua ricerca di? linguaggi e di attitudini adeguati. Qualche esercizio pratico per imparare tecniche di ascolto attivo, momenti di riflessione personale e laboratori di gruppo hanno scandito le tre giornate. Molto significative le relazioni presentate in assemblea come la ?Riflessione a partire dall?esperienza di Ignazio? o ?La tutoria nel contesto della pedagogia ignaziana? a partire dai quali ci sono stati approfondimenti e osservazioni frutto di percorsi personali e consolidati.
Il gruppo ? stato accolto Milano presso l?istituto Leone XIII dove ci si pu? sentire a casa fra amici. Tempi di lavoro stretti, ma non ossessivi, hanno permesso anche incontri informali e dato la possibilit? di due brevi? puntate in centro.
Questo Seminario si avvale anche del riconoscimento da parte del MIUR, aspetto importante per il significato e il valore dell?esperienza.