Passa al contenuto principale
Gesuiti News
CeFAEGI
Centro di Formazione per l'Attività Educativa dei Gesuiti d'Italia
backpacks-hanging-on-hooks 1

L'istituto oggi

Il Collegio S. Ignazio è una scuola paritaria e si inserisce nel sistema scolastico nazionale in spirito di collaborazione con le altre scuole statali e paritarie del territorio. È una scuola cattolica e si pone in continuità con la tradizione pedagogica della Compagnia di Gesù, iniziata a Messina nel 1548 con la fondazione del Primum ac Prototypum. Appartiene alla Fondazione Gesuiti Educazione (FGE) che comprende tutti i collegi della Compagnia di Gesù d’Italia, Albania e Malta.

In coerenza con le linee programmatiche dei documenti della pedagogia ignaziana, l’attività del Collegio si situa all’interno della missione evangelizzatrice e dell’impegno educativo della Chiesa cattolica, inserendosi attivamente nel contesto ecclesiale messinese. Scopo fondamentale della pedagogia ignaziana è formare “uomini e donne per gli altri”, l’alunno che esce dalla nostra scuola dovrebbe, dunque, avere le seguenti caratteristiche: ben formato, intellettualmente competente, aperto alla crescita, religioso, ricco di affettività e impegnato ad agire per la giustizia in un servizio generoso del popolo di Dio.

Questo scopo richiede una formazione completa e approfondita della persona umana, per fare ciò i docenti della nostra scuola propongono le varie discipline a partire dall’esperienza umana. Un altro scopo perseguito dall’educazione ignaziana è il servizio della fede per la promozione della giustizia. Nella convinzione che una nuova comunità mondiale di giustizia, di amore e di pace ha bisogno di persone formate, dotate di competenza, di coscienza e di amore, che si impegnino a lavorare per la libertà e la dignità di tutti i popoli, il nostro Collegio aiuta i giovani ad impegnarsi nel sacrificio e nella gioia di condividere con gli altri la propria vita, a scoprire che ciò che sono vale di più di ciò che ho e a costruire una mentalità di pace.

Il Collegio S. Ignazio di Messina comprende: la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado.