Passa al contenuto principale
Gesuiti News
CeFAEGI
Centro di Formazione per l'Attività Educativa dei Gesuiti d'Italia
racing-track-and-field-lane-numbers 1

L'istituto oggi

L’A.S.D.Centro Schuster (nata nel 2003) si impegna, in particolare, a promuovere le scuole sportive per i bambini/e e l’attività sportiva agonistica per i giovani, ritenendo l’attività sportiva dilettantistica una essenziale componente educativa per la promozione della “persona”, colta in una visione globale dei suoi bisogni fisici , culturali, spirituali e relazionali, al fine di prevenire i pericoli del disagio giovanile.

Il Consiglio Direttivo, suddiviso in 5 aree operative, si occupa di definire le linee guida dell’attività, di verificare l’andamento della Associazione, della gestione economica, delle comunicazioni, della formazione, della manutenzione e dei nuovi progetti. Intende coinvolgere le famiglie e promuovere attività formative, ricreative, sociali, culturali e religiose, ispirandosi alla pluriennale esperienza vissuta dai giovani che, hanno partecipato all’attività sportiva del Centro Schuster, sin dalla sua fondazione nel 1954, inserendosi così nell’ambito del sostegno e della diffusione delle attività apostoliche proprie della Compagnia di Gesù, in specifico riferimento alla dimensione dell’apostolato giovanile, secondo il modello pedagogico ignaziano.

Il Centro Schuster ha una “missione”, non è solo una semplice attività quella che svolge, ma è un mandato: di fatto il Centro Schuster è mandato da qualcuno a fare qualcosa in un determinato momento. Nel caso particolare del Centro Schuster è la Compagnia di Gesù che manda tutti i responsabili del Centro. Questo può avere due valenze importanti per noi: la prima di un senso del dovere rinforzato dal desiderio di far bene per non deludere chi ci manda e la seconda di un senso di sicurezza maggiore perché abbiamo alle spalle qualcuno piuttosto “robusto” che ci supporta, la Compagnia con i suoi 500 anni di storia e di esperienze nella formazione della persona.