Passa al contenuto principale
Gesuiti News
CeFAEGI
Centro di Formazione per l'Attività Educativa dei Gesuiti d'Italia

Dal PPI ai tempi del coronavirus

Dal 17 al 19 giugno per le maestre ed i maestri dei plessi dell’infanzia e della primaria e dal 23 al 25 giugno 2020 per i docenti delle scuole medie e licei dei Collegi della Fondazione Gesuiti Educazione, si sono svolte le seconde tappe del Seminario Propedeutico.

Si è trattato, per la prima volta nella storia del CeFAEGI, di un formazione organizzata a distanza, per rispettare le direttive attualmente in vigore sul rispetto del distanziamento personale. Gli incontri hanno avuto una durata di 3 ore ciascuno, nelle ore centrali del pomeriggio.

I vari incontri hanno avuto come momento centrale la riflessione su quanto proposto da P. Vitangelo M. Denora sj in un recente articolo apparso sulla rivista Tuttoscuola (maggio 2020):

“Quello che sta succedendo nel mondo non è solo lo sfondo di quello che la scuola continua a fare, ma ne fa integralmente parte e coinvolge direttamente le giovani generazioni che dovranno affrontare ancora
a lungo la sfida di pensare a dopo, a quando l’Italia e il mondo saranno liberi di uscire, muoversi, viaggiare, costruire.
In questa situazione, particolare attenzione va posta al lavoro dei docenti, che si ritrovano a essere compagni di un inaspettato viaggio all’interno del
quale si aprono sovente delle finestre su qualcosa di diverso dalla loro vita professionale, su chi sono loro come persone che attraversano questo tempo così difficile, persone in qualche modo nude, una vicina
all’altra, pur nella lontananza del mezzo elettronico, chiamate a vivere questa complessa situazione.”

Si è proposta ai docenti partecipanti, da parte dell’équipe del CeFAEGI, l’opportunità di riflettere su cosa ha rappresentato e quali cambiamenti di prospettiva ha significato la quarantena per coloro che svolgono il proprio servizio di educatori nella scuola. Nonostante la distanza fisica dei partecipanti, vi è stata l’opportunità di lavorare in piccoli gruppi sulle lezioni organizzate durante il periodo di didattica a distanza con una successiva condivisione plenaria.